Sala Macchine

Sala Macchine

PropulsioneLa spinta del piroscafo e data da ue ruote a pale , collocate lateralmente circa sulla mezzeria della nave. Ciascuna ruota misura circa tre metri di diametro, ed è composta da nove pale orientabili con sistema eccentrico detto a Caporale. Spinto a tutta forza su ciascuna ruota si esercita un carico di circa 1500 Kg. Le ruote non sono separabili.



La Motrice
La Motrice è del 1903 a duplice espansione, matricola 6949 della Escher Wyss di Zurigo
Macchina alternativa, a Vapore, suorizzontale, tipo Coupon. due cilindri a doppio effetto.
Manovelle albero motore sfasate di 90 gradi, la manovella di bassa segue quella di alta. Corsoio convesso verso l'albero motore. Distribuzione a Braccia aperte , angolo di presessione positivo. Scappamento Forzato. Cilindro di A.P diametro 550 mm, cilindro B.P a cassetto piano. Basamento albero a manovelle, cilindri e distributori indipendenti e chidati alle strutture. Potenza totale 400 Cavalli Vapore.


Le caldaie
Le caldaie sono due generatori di vapore saturo tipo marina a tubi da fumo in totale 188 tubi per caldaia. Costruzione ditta ditta Ing. Bono, Milano
1972. Superficie radiante 84 metri quadrati. Temperatura del vapore 190 gradi. Produzione 1 tonn/h per generatore. Alimentazione delle caldaie con acqua di lago trattata e preriscaldata (50 gradi) 5700 litri per caldaia a pieno regime.
Pompe di alimento alternative